FAQ

Naviga nell’ecosistema Blockinvest ed entra a far parte del mondo degli investimenti in asset alternativi!

Cos'è BlockInvest in poche parole

BlockInvest è una piattaforma pensata per le istituzioni finanziarie, progettata per migliorare il processo di digitalizzazione e vendita degli asset ad oggi illiquidi (Real, immobili, fondi, crediti). Siamo un partner tecnologico che fornisce soluzioni blockchain pronte per essere utilizzate.

Grazie all’uso della tecnologia Blockchain, questa soluzione permette di ampliare la base degli investitori a livello globale, in un ambiente trasparente e con un livello di sicurezza senza precedenti. 

Quali asset posso tokenizzare?

Blockinvest può tokenizzare tutti i tipi di asset, che vanno da beni immobili e arte a materie prime o anche beni virtuali, come i titoli.

Quanto è sicura la soluzione Blockinvest?

L’alto livello di sicurezza offerto dal sistema Blockinvest lo rende particolarmente interessante per le istituzioni finanziarie

Quale Blockchain viene utilizzata nella soluzione BlockInvest?

Blockinvest utilizza la tecnologia Blockchain pubblica di Ethereum. Inoltre, i nostri utenti possono utilizzare Blockinvest sulla Polygon. Questa integrazione ha lo scopo di assicurare che gli investitori e i clienti possano utilizzare i loro fondi in modo efficiente utilizzando questo Layer2 Ethereum.

Come Blockinvest risolve i problemi di custodia?

BlockInvest risolve tale problema (per i security token) sia per gli Investitori che per gli Emittenti, grazie a due fattori:

  • Introduzione all’interno del processo della figura del transfer agent
    (divisione dei poteri). Questo account, nominato dall’Amministratore, è l’unico che può
    finalizzare le transazioni, anche in un futuro mercato secondario.
  • Grazie alla struttura stessa degli smart contract. Con BlockInvest i token vengono “mintati” solo quando sono arrivati i fondi dall’investitore e si procede con il trasferimento. Mint + transfer è gestita come unica transazione. L’emittente non ha quindi mai sul proprio wallet i security token da dover custodire.
Cosa succede in caso di perdita delle chiavi private?

Qualora l’investor dovesse perdere le proprie chiavi private, grazie al transfer agent potrà recuperare i titoli.