Con il 2021 ormai nello specchietto retrovisore, ora è il momento di scoprire tutte le iniziative che Blockinvest ha in programma per il 2022. Mentre il 2021 si è concentrato principalmente sulla costruzione di fondamenta e partnership strategiche, crediamo che il 2022 accrescerà il momentum dei Security tokens e lo diffonderà in altri settori.

Con le giuste fondamenta, ci aspettiamo che il 2022 sia un periodo di crescita ed espansione per Blockinvest mentre continuiamo a tokenizzare nuove attività e a portare a bordo clienti da diversi settori.

Vuoi un riassunto di come siamo arrivati qui? Un rapido riassunto di Blockinvest, dal 2021 ad oggi

2022 – Cosa aspettarsi?

DeFi bridge verso i partner finanziari e il mondo tradizionale

Uno degli obiettivi principali per il 2022 è quello di creare un bridge tra gli investimenti tradizionali e quelli blockchain-based. Un ponte tra gli asset del mondo reale come immobili, obbligazioni, azioni verso la DeFi (Decentralized Finance). L’obiettivo non è solo quello di permettere agli emittenti di creare e finanziare i loro real-world assets senza intermediari e procedure costose, ma anche di fornire agli investitori retail la possibilità di accedere a questi mercati.  Mentre si fornisce liquidità, l’investitore al dettaglio sarebbe in grado di ricevere un interesse in stable-coin oltre alla restituzione dell’investimento iniziale. D’altra parte, aprendo le porte di questo tipo di liquidità alle aziende permetteremmo loro di accedere ai finanziamenti in modo sicuro, trasparente ed efficiente. In un settore che storicamente ha avuto difficoltà a raccogliere capitali per via della propria illiquidità.

150 M in volume tokenizzato

Mentre abbiamo raggiunto i nostri obiettivi di crescita da Business plan 2021, l’ultimo Q4 ha segnato l’onboarding di molti nuovi clienti su Blockinvest. Alcuni dei loro progetti sono già stati lanciati e sono accessibili agli utenti invitati e agli investitori istituzionali; altri saranno lanciati presto. Con questo in mente, quest’anno puntiamo a tokenizzare 150M di real-world assets usando Blockinvest (includendo sia dal mercato primario che secondario). Attraverso i nostri clienti e partner industriali, crediamo che il potenziale di espansione in questo mercato sia molto grande poiché l’industria sta mostrando un crescente interesse per gli asset basati su blockchain, che sono più economici, più veloci e facili da gestire.

Internazionalizzazione

Miriamo ad espandere le nostre operazioni di tokenizzazione a nuove giurisdizioni, approfittando di leggi e regolamenti pionieristici in materia di asset digitali. La nostra tecnologia è senza confini, quindi non abbiamo limiti rispetto alla provenzienza dei nostri clienti. Dopo aver testato e lanciato progetti di successo in diversi paesi dell’UE, puntiamo ad espanderci in altri paesi vicini e nei paesi arabi/nord America. Mercati come Francia, Emirati Arabi, Regno Unito e Svizzera sono alcuni di quelli su cui lavoreremo quest’anno.

Partner industriali

La Tokenizzazione apre nuovi metodi di finanziamento e modelli di business per le aziende industriali.  Infatti, abbiamo capito che Blockinvest potrebbe risolvere alcuni dei problemi di finanziamento nel settore industriale e durante il 2022 vorremmo vedere delle applicazioni in pratica. Gli investimenti diretti in singoli macchinari e linee di produzione permettono alle aziende industriali di utilizzare nuovi metodi di finanziamento e aprono investimenti interessanti per gli investitori. Il nostro obiettivo è quello di portare il nostro contributo in questo settore. Crediamo che queste idee non possano che portare innovazione e crescita poiché gli investitori possono investire direttamente nello sviluppo di nuove tecnologie e impianti di produzione. Aprendo anche nuove opportunità di diversificazione del portafoglio.

Nuovi asset del mondo reale

Al centro di ciò che stiamo costruendo ogni giorno, c’è un focus specifico sul fornire soluzioni alle esigenze che il mercato presenta. Siamo partiti dal settore NPL/Real estate, espandendoci poi ai bond e alle azioni. Con l’obiettivo di risolvere i problemi del mondo reale, puntiamo a integrare nuove campagne di real-world assets nel prossimo anno.

Espansione del team 

Stiamo lavorando per portare a bordo persone straordinarie. Non solo esperti del settore o software dvelopers , ma anche posizioni di Business. Se state leggendo questo articolo, potete dare un’occhiata al nostro Linkedin. Crediamo che avremo altre aperture in arrivo nelle prossime settimane quindi tenete d’occhio il nostro Linkedin.

Eventi

Anche se il nostro team si trova in varie sedi, riconosciamo il valore delle relazioni personali e degli incontri nella vita reale. Pertanto stiamo progettando di organizzare alcuni eventi nel nostro quartier generale a Milano, Italia. Dall’altro lato, stiamo progettando di partecipare ad alcuni eventi internazionali nei nostri target markets.

Con ulteriori sviluppi, questa roadmap potrebbe cambiare nel tempo ed essere ri-prioritarizzata, ma è un buon riflesso di come il nostro team si aspetta che l’anno si svolga.  Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su queste e altre iniziative Blockinvest in arrivo!