Blockinvest è una piattaforma creata con l’obiettivo di consentire agli operatori commerciali e alle istituzioni di sfruttare le potenzialità della tecnologia blockchain, migliorando i processi aziendali e consentendo a una base di investitori più ampia di accedere alle opportunità di mercati ora illiquidi.

L’obiettivo di questi articoli è quello di fornire uno spaccato della piattaforma Blockinvest, che può essere utilizzata per la creazione di vari asset tokenizzati.

Dall’esecuzione del KYC all’effettiva emissione di token, Blockinvest aiuta gli emittenti ad affrontare tutte le complessità della gestione di un asset digitale a partire da una piattaforma user-friendly, che utilizza la blockchain senza bisogno di digitare codice.

La creazione di un nuovo asset da parte di un Admin è guidata, con campi obbligatori e opzionali, ed è divisa in diverse schede, al fine di facilitare una User Experience intuitiva e facile.

Allo stesso tempo gli emittenti sono in grado di fornire tutte le informazioni che possono descrivere l’asset nel modo più chiaro e completo possibile per una comprensione immediata da parte dell’Investitore.

Ad oggi è possibile creare e gestire tramite BlockInvest:

  • Asset immobiliari (Singolo asset)
  • Crediti singoli
  • Portafoglio di Crediti NPL/UTP. Possono essere sia Secured che Unsecured
  • Asset Generali (Processi industriali, contratti, brevetti ecc.)

Il risultato dell’inserimento dei dati determina lo status dell’asset stesso.

Una volta che i dati sono stati inseriti, i beni sono pronti a fornire le informazioni allo smart contract associato che sarà poi scritto in maniera indelebile sulla blockchain.

Una volta completato, apparirà un link diretto all’indirizzo nel quale si trova lo smart contract in blockchain.

Una volta cliccato, il contratto stesso e tutte le transazioni che hanno avuto luogo verranno visualizzate sul blockchain explorer.

Inoltre, attraverso Blockinvest, c’è la possibilità di effettuare le corporate actions  (burn, trasferimento, comunicazioni, cap table, pagamento dei dividendi), rendendo il passaggio a una piattaforma blockchain agevole e familiare per le istituzioni finanziarie abituate ad altre piattaforme classiche (anche digitali). Troverete un articolo più specifico su questo, nelle prossime settimane.

Stiamo lavorando costantemente per migliorare la nostra piattaforma al fine di raggiungere l’obiettivo di rendere liquidi i beni del mondo reale, in un ambiente trasparente con un livello di sicurezza senza pari.

Vi invitiamo a rimanere aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti di Blockinvest.