A BlockInvest, fin dalla sua nascita, abbiamo lavorato per coniugare la tecnologia rivoluzionaria con le linee guida di compliance più aggiornate. Trovare l’equilibrio tra le innovazioni tecnologiche e la compliance può essere considerato come uno dei compiti più impegnativi in questo settore al giorno d’oggi.
La blockchain è stata originariamente progettata per asset puramente digitali, ma cosa succede quando questi asset rappresentano un bene del mondo reale (Security token) che esiste fuori dalla chain? Come interagiscono insieme Blockchain e Security Token? Il punto qui è che i Security Tokens sono rappresentazioni digitali di titoli su una blockchain, quindi hanno dei regolamenti e sono inquadrati in meccanismi di controllo che devono essere assicurati.
Cosa ha fatto BlockInvest per garantire il rispetto delle norme
Anche se è un argomento dibattuto, noi di BlockInvest crediamo che la conformità e le procedure burocratiche possano essere semplificate attraverso la blockchain e che possano abbattere i costi della compliance tradizionale. I costi di compliance hanno raggiunto fino a 200B nel 2020, più del 10% del budget delle istituzioni finanziarie (Fonte). Dall’altro lato, gli smart contract basati su Blockchain possono semplificare e automatizzare un sacco di processi che altrimenti sarebbero costosi e dispendiosi in termini di tempo.
BlockInvest permette alle aziende che operano in questi mercati finanziari di aumentare i benefici derivanti dall’utilizzo della tecnologia blockchain mantenendo la conformità e il controllo, ottenendo in definitiva un vantaggio competitivo.
Regolamentazioni Blockchain
Poiché ogni asset è a suo modo unico, un approccio standard per tutti gli emittenti non risponderebbe a tutte le esigenze normative.
Ci sono giurisdizioni dove i regolamenti blockchain sono abbastanza avanzati e permettono la creazione di asset digitali senza problemi, altri dove il processo di regolamentazione è in ritardo. BlockInvest assicura che l’ambiente dei Security Token sia conforme, poi sta all’emittente completare le fasi di regolamentazione nella propria giurisdizione.
Naturalmente, utilizzare una piattaforma come BlockInvest che è costruita nel rispetto delle norme è utile per tutte le aziende che vogliono sfruttare appieno la rivoluzione tecnologica nel settore finanziario.
Per facilitare il flusso di creazione di Security Token, BlockInvest ha implementato soluzioni per migliorare:
- Processi KYC
- Gestione della Whitelist
- Distribuzione dei token
- Gestione della Cap Table
- Corporate Actions
Se vuoi scoprire COME, prenota una demo
La rivoluzione digitale è inarrestabile e sta cambiando ogni aspetto della vita. Quindi, è solo questione di tempo prima che entri nella reame delle securities.