Al giorno d’oggi, tutto è a portata di clic. Comprare un biglietto aereo o una consegna richiede pochi secondi.

Tuttavia, se vuoi comprare azioni o ottenere un prestito, le procedure richiedono più tempo.

Che sia causato dalla burocrazia o dalla lentezza della tecnologia, molte procedure non sono certo istantanee. Beni come oro, immobili, diritti di proprietà intellettuale, arte o carbon credits sono difficili da trasferire, spesso costringendo acquirenti e venditori a confrontarsi con un sacco di scartoffie e lunghe procedure, che possono portare a non completare l’acquisto.

Migliorare lo scambio di valore usando la blockchain

Oggi lo scambio globale di asset del mondo reale è ritardato dalla complessità del tempo e dalle inefficienze.

D’altra parte, la capacità di spostare beni del mondo reale su una blockchain offre i vantaggi di una piattaforma digitale sicura, pur mantenendo le caratteristiche del bene.

Rappresentando i beni fisici come token digitali su un registro digitale distribuito o blockchain, è possibile dare maggiore valore ai beni del mondo reale e scambiarli in tempo reale.

Questo principio è in linea con la missione di Blockinvest, digitalizzare gli asset reali e renderli facili da creare, scambiare e tokenizzare.

Sulla nostra strada per mettere in pratica questa missione, abbiamo recentemente integrato alcune nuove asset class all’interno della piattaforma Blockinvest:

  •  Processi industriali
  •  Magazzini
  • Contratto
  • Diritti IP
  • Credito di carbonio
  • Collezionismo

Blockinvest ha iniziato dai mercati NPL e Real Estate, ma perché dovremmo concentrarci su un solo mercato?

Possiamo rivoluzionare molti altri settori e le esigenze del mercato possono variare a seconda della posizione e delle richieste specifiche del cliente. Ciò in cui Blockinvest crede è la tecnologia che abbiamo usato per costruire la nostra piattaforma.

Grazie alle blockchain pubbliche come Ethereum, possiamo creare token che possono rappresentare questi asset e scambiarli in tutto il mondo. Fornisce uno standard che può essere utilizzato senza confini.

Non solo UTP, NPL. Blockchain permette di tokenizzare tanti altri beni del mondo reale, monetizzarli e distribuire i loro flussi di cassa agli investitori. Sbloccando un enorme valore sia per le banche, fondi (creatori di token), e gli investitori in una situazione win-win per ogni partecipante di questo nuovo ecosistema.