BlockInvest è il marketplace 2.0 pensato per istituzioni finanziarie e operatori di mercato, e progettato per superare le attuali inefficienze. E’ il risultato di diverse competenze e tecnologie, che lo rende unico nel panorama attuale. Grazie a questa soluzione è possibile digitalizzare il processo di vendita di asset immobiliari e/o Portafogli (Secured, Unsecured), migliorando qualità e affidabilità del dato, e creando su registro Blockchain il certificato/strumento finanziario dell’asset sottostante (security token).

Sfruttando la public Blockchain riusciamo ad ampliare la base di investitori a livello globale, in un ambiente trustless e con un livello di sicurezza senza pari.

Problemi che risolve:
  • Liquidità: apporto di una nuova liquidità, grazie alla creazione di un nuovo mercato. Potendo ottimizzare, e rendere più chiaro sia il processo che il sottostante, è possibile raggiungere un mercato che oggi non può, per diversi motivi investire in questa asset class.
  • Trasparenza: Ogni processo, documento e transazione è registrata su un registro pubblico distribuito immutabile, la blockchain. L’emissione finale dello strumento finanziario, infatti, sarà collegata by technology a tutto il set informativo precedentemente analizzato.
  • Efficienza: nel processo di vendita sia per seller che buyer, la digitalizzazione e la trasparenza informativa comporta abbattimento di costi iniziali e soprattutto di Overhead.
Pubblico di riferimento

Stakeholders

Gli attori che possono operare attraverso la soluzione BlockInvest sono operatori qualificati dotati di ogni autorizzazione necessaria a svolgere le relative attività riservate. Trattandosi di una struttura marketplace, detti attori sono raggruppabili in 2 macro-categorie: Sellers and Buyers.

Sellers  
Primary Sellers: La maggior parte degli NPE è di proprietà di banche. L’assenza di un mercato secondario è una delle cause principali di questo livello elevato di esposizioni.
Secondary Sellers: Players (autorizzati all’esercizio di attività riservate, come ad es. banche, SGR, SPV106) che hanno acquisito portafogli dalle banche e desiderano vendere porzioni di questi crediti sul mercato. Target client principale di BlockInvest

 

 Buyers/Investors  
Private Accredited (accreditati su richiesta): Il target principale sono gli investitori privati accreditati che non sono attualmente inclusi in questo mercato.
Financial Institutions: Possono essere sia seller che buyer
Large Enterprises: Società le cui dimensioni consentono di classificarle come investitori professionali

 

Le novità del 2021
  • Partiremo a breve con un P.O.C. per una importante istituzione bancaria europea.
  • È in fase di creazione un nuovo ruolo in piattaforma per i Broker dealer, che saranno direttamente remunerati dal volume d’affari che porteranno sulla piattaforma.
  • Stiamo implementando nuovi standard tecnologici per poter permettere ai seller di creare strumenti finanziari ancora più articolati e calati sulla base della loro investors base.
  •  A lungo termine, stiamo elaborando dei modelli di Machine Learning per poter, migliorare ed automatizzare alcune procedure di analisi dei portafogli